Noce Canaletto Americano

Nome comune: Noce Canaletto Americano
Nome scientifico: Juglans Nigra
Famiglia: Juglandaceae
Colore: dal grigio scuro al marrone cioccolato
Origine: Nord e Est degli USA
Durezza: medio-elevata
Struttura: poro aperto e diffuso

Il Noce Canaletto Americano cresce nel Nord-Est degli Stati Uniti, a partire dal bacino del Mississippi fino alla zona dei Grandi Laghi. Gli alberi di Noce Canaletto Americano possono raggiungere i 50 metri d’altezza. Il nome “Canaletto” fa riferimento ai canali che diffondono la clorofilla nel tronco dell’albero. Si distingue dalle altre tipologie di Noce per il colore particolarmente scuro.

Il Noce Canaletto Americano ha un colore marrone scuro con strisce di marrone ancora più scuro. Può presentare dei tocchi di grigio, viola e rossastro. Il colore scuro tende a schiarirsi leggermente nel tempo. L’alburno è di colore bianco argentato. La differenza tra durame e alburno è molto marcata. Le venature sono solitamente dritte e regolari, ma possono anche presentarsi ondulate, dando al legno un aspetto decorativo. Il Noce Canaletto Americano è da sempre considerato un legno pregiato e ricercato. È particolarmente apprezzato per il suo colore intenso e la sua facilità di lavorazione.

Il Noce Canaletto Americano viene utilizzato in mobili, cucine, pavimenti, pannelli per l’Interior Design, eliche degli aeroplani e pianoforti. L’estetica elegante e le qualità tecniche di questo legno lo hanno reso un legno ricercato.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: American Black Walnut (USA), Noyer d’Amérique (F), Noyer Noir (F), Americanische Nussbaum (D)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08