Palissandro India

Nome comune: Blackwood, Bombay Blackwood, Roseta Rosewood, Black Rosewood
Nome scientifico: Dalbergia latifolia, Amerimnon latifolium
Famiglia: Fabaceae
Colore: marrone scuro, porpora e nero
Origine: Est India, Sud Asia, Sri Lanka
Durezza: principalmente duro

Il Palissandro Indiano è un legno molto raro. Il suo albero cresce lentamente e il commercio di tranciato proveniente da boschi spontanei di Palissandro è stato cessato circa un centinaio di anni fa. Questo rende il Palissandro Indiano un legno raro e prezioso. La Certificazione CITES del nostro legno Palissandro garantisce l'eticità delle operazioni lungo la nostra catena di fornitura. Il Palissandro Indiano cresce nel Sud dell’Asia, in particolare in India, Pakistan, Sri Lanka e Indonesia, dove si trovano foreste monsoniche dal clima umido e tropicale. Data la vastità del territorio in cui cresce, si possono trovare Palissandri con variazioni nella colorazione e nelle venature.

Il colore del Palissandro Indiano varia dal marrone dorato al marrone violaceo con striature di colore più scuro. Con l’invecchiamento il legno diventa più scuro, assumendo un colore marrone scuro. Se esposto alla luce il Palissandro tende a schiarirsi. Mentre viene lavorato il legno emana un profumo di rosa.

Il Palissandro Indiano viene utilizzato nelle applicazioni architettoniche, in mobili di pregio, pannelli per l’Interior Design, oggetti decorativi in legno e strumenti musicali. Il tranciato è fragile e potrebbe subire piccole crepe e rientranze riparabili.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: East Indian Rosewood (GB), Palisandre de l’Inde (F), Ostindicher Palisander (D), Palisandro (E), Sonokeling (Indonesia), Chingchan (Vietnam)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08