Olmo Americano

Nome comune: Olmo Rosso Americano
Nome scientifico: Ulmus Rubra
Famiglia: Ulmaceae
Colore: da marrone rossastro chiaro a medio
Origine: USA
Durezza: media
Struttura: pori aperti, grossolana e intrecciata

L’Olmo Rosso Americano è un legno presente in quantità limitata sia sotto forma di legname sia di tranciato, in quanto gli alberi sono soggetti a una malattia chiamata Dutch Elm Disease. L’Olmo Americano può raggiungere i 30 metri d’altezza ed è caratterizzato da un tronco grosso. Questo permette di ottenere dei fogli di tranciato grandi che ben si adattano ai progetti di Architettura. Gli alberi possono superare i 100 anni di vita.

L’Olmo Americano ha una venatura pronunciata e il suo disegno è composto perlopiù da venature dritte. Il suo nome inglese Red Elm deriva dal colore marrone rossastro del durame, mentre l’alburno è di colore bianco. Esso è un legno duro, resistente ed elastico. Questo legno assomiglia al Noce, ma difatti non è collegato alla famiglia del Noce.

L’Olmo Americano viene utilizzato per mobili pregiati, pannelli per l’Interior Design e pavimenti. Si presta a lavori raffinati e di pregio come mobili intagliati, cornici e oggetti da ornamento.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: American Red Elm (USA), Orme Rouge d’Amerique (F), Gray Elm (GB), Rot Ulme (D)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08