Radica di Betulla

Nome comune: Betulla, Masur Birch, Kirelian Birch, Alpine Burl, Norway Birch
Nome Scientifico: Betula pendula
Famiglia: Betulaceae
Colore: crema/giallo chiaro con sfumature di colore marrone chiaro
Origine: Nord Europa, in particolare tra Finlandia e Russia
Durezza: principalmente duro
Struttura: struttura delicata con figurazioni di radica

La Radica di Betulla è un legno molto esclusivo che proviene dalla lenta crescita dell’albero di Betulla. Essa è caratterizzata da disegni spesso singolari a causa dei “difetti” che si creano nel tronco. Il legno di Betulla è infatti molto sensibile ai cambiamenti atmosferici, è soggetto all’infestazione di insetti e al crearsi di funghi. Questo però permette di avere dei disegni particolari regalati dalla natura.

La Betulla cresce in tutta Europa in piccoli gruppi boschivi o in boschi misti, tuttavia le maggiori piantagioni per la produzione dei tronchi da tranciatura si trovano in Svezia, Finlandia e Russia. Le dimensioni dei tronchi di Betulla sono modeste e si trovano con difficoltà i tronchi adatti alla trancia. Per questo per ottenere i fogli di Betulla si utilizza un metodo chiamato “derullare”: il tronco viene sfogliato lungo tutta la sua circonferenza e si ottengono dei grandi fogli di Betulla con venature fiammate irregolari.

La struttura del legno di Betulla non prevede porosità ed è estremamente liscia, per questo il legno si tinge con facilità e anche le finiture lucide e opache possono essere applicate senza difficoltà. Il derullato di Betulla si presta a lavorazioni di intarsio anche con disegni geometrici per arredi moderni ed esclusivi.

La Radica di Betulla viene utilizzata nelle applicazioni di Interior Design, per la creazione di mobili di pregio e in Scandinavia per la creazione dei manici dei coltelli.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: Birch Burl (GB), Loupe de Bouleau (F), Maser Birche (D), Lupa de Abedul (E)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08