Radica di Pioppo

Nome comune: Pioppo, Abele, Papple, Aspen
Nome scientifico: Populus tremula, Populus alba, Populus nigra
Famiglia: Salicaceae
Colore: alburno cremoso, da giallo biancastro a bianco opaco
Origine: Europa, Asia, America
Durezza: media
Struttura: fine, poro aperto

L'albero di Pioppo cresce fino a un’altitudine di 2000 m, anche se predilige terreni pianeggianti e umidi. Esso può raggiungere un’altezza di 30 m e un diametro di 40 cm. In Pianura Padana è oggetto di coltura intensiva e grazie alla sua rapida crescita offre ingenti volumi per la produzione di pasta per cartiere, pannelli truciolari, compensati e segati per imballaggi. La Radica di Pioppo si ricava dal basamento, ma anche da tutto il tronco mediante sfogliatura. Questo legno richiede particolare cura e i nostri artigiani lo lavorano con professionalità e attenzione per ottenere i migliori risultati.

La Radica di Pioppo ha un aspetto molte decorativo grazie al colore bianco del legno che contrasta con il colore giallo-bruno della parti maggiormente radicate. Essa viene utilizzata per pannelli decorativi nell’Interior Design, mobili di pregio, lavori di intarsio e modanatura.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: Poplar Burl (GB), Loupe de Peuplier (F), Maser Pappel (D), Lupa de Alamo (E)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08