Tamo Giapponese

Nome comune: Tamo Giapponese
Nome scientifico: Fraxinus mandschurica
Famiglia: Oleaceae
Colore: da bianco crema a beige
Origine: Asia
Durezza: mediamente duro
Struttura: grana grossa, poro aperto

Il tranciato di Tamo è una delle specie con il disegno più fitto. Il disegno assomiglia ad un trapuntato ma il bagliore è molto più forte. Il motivo è spesso chiamato "nocciolina americana", un nome che non trasmette a pieno la bellezza di questo tranciato. Esso descrive bene, però, i piccoli elementi caratterizzanti il motivo del legno, la cui forma ricorda quella delle noccioline. L’origine di questo disegno è molto affascinante: le piante di vitigno si arrampicano intorno ai tronchi degli alberi, diminuendo al loro interno il flusso di nutrienti e modificando il percorso di crescita del tronco, creando così le “noccioline”.

Nonostante la bellezza di questo legno, le fotografie non riescono solitamente a coglierne a pieno la iridescenza, nella quale molti clienti vedono un effetto 3D che paragonano ad una cascata di acqua sopra una superficie in vetro.

Il Tamo è comunemente usato per tranciati, mobili pregiati, intarsi e strumenti musicali.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: Frassino giapponese , Mandsurian Ash (USA), Japanese Ash (GB), Frene du Japon (F)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08