Radica di Madrona

Nome comune: Madrona
Nome Scientifico: Arbutus menziesii
Famiglia: Arbutaceae
Colore: da rosa a marrone-rossastro
Origine: Nord America
Durezza: soffice
Struttura: poro chiuso, struttura compatta

La Radica di Madrona cresce sulle radici dell’albero di Madrona e viene raccolta rimuovendo l’albero e le radici dal suolo. Le radiche sono delle bozze derivanti da una crescita anomala sul tronco, la quale solitamente compare sul colletto o nella parte bassa del fusto. Grazie ad un sistema rotativo che squadra la bozza, questa viene tranciata e fissata ad un asse rotante che si avvicina progressivamente ad una lama.

La figurazione della radica è solitamente molto compatta a causa della crescita lenta e irregolare del tronco, ed il colore è generalmente consistente lungo tutta la superficie del foglio. Il suo disegno è creato da raggi midollari ben visibili e pronunciati.

La Radica di Madrona è utilizzata per pannelli decorativi di interior design, interni di automobili di lusso, scatole, portagioie e portasigari.

Per scoprire più informazioni su un tronco cliccare sul suo nome nelle foto sotto. Le immagini non alterano la caratteristica di vena e di colore dei legni, sebbene effetti cromatici ambientali potrebbero variare moderatamente il colore del legno nelle foto. L’applicazione della finitura valorizzerà ulteriormente l’estetica del tranciato.

Altri nomi commerciali: Madrona burl (GB), Madrone burl (USA), Loupe de Madrona (F), Madrona Maser (D), Lupa de Madrona (E)

Lotti di prodotto



Per qualsiasi informazione

Commerciale o tecnica, contattateci

+39 0362 34.38.08